Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

 

 

 

 

Testata



Accedi  \/ 

Collegati al tuo Account

TROPPA

TROPPA "RICHIESTA DI STATO"!

L’ultima settimana è stata caratterizzata da molteplici occasioni di “scontro” (ma, anche, di pregnanti riflessioni) sui rapporti tra la politica e la storia; tra la nostra società e tutto quello...

E' STATO UN ERRORE ENORME AVER RINNEGATO FINI ED AN...

E' STATO UN ERRORE ENORME AVER RINNEGATO FINI ED AN...

I fatti degli ultimi giorni hanno dimostrato quanto sia stato grave, da parte dell'attuale destra, l'aver rinnegato, sia il "lavoro" svolto negli anni da Gianfranco Fini (col M.S.I., prima, e con...

PIU' CHE CONTRASTARLO, IL CENTRODESTRA BISOGNEREBBE MIGLIORARLO...

PIU' CHE CONTRASTARLO, IL CENTRODESTRA BISOGNEREBBE MIGLIORARLO...

Gli accadimenti degli ultimi giorni, con tutte le contrapposizioni politiche che ne sono derivate, hanno dimostrato quanto sia necessaria una pregnante rivisitazione critica dei rapporti tra le...

UN SOGNO ANCORA POSSIBILE

UN SOGNO ANCORA POSSIBILE

(di Fausto Longo) - Qualcuno ci aveva regalato una Destra di Governo. Una destra conservatrice e futurista, progressista e sociale, pluralista ed europea. Qualcuno ci aveva regalato la...

Riflessioni

E' STATO UN ERRORE ENORME AVER RINNEGATO FINI ED AN...

110659563-c7e070af-ff7c-4b73-b5e1-eb667f89fec1I fatti degli ultimi giorni hanno dimostrato quanto sia stato grave, da parte dell'attuale destra, l'aver rinnegato, sia il "lavoro" svolto negli anni da Gianfranco Fini (col M.S.I., prima, e con AN e FLI, poi), che la stessa Alleanza Nazionale...

E' facile proclamarsi "gli eredi", i continuatori di "qualcosa". Molto più complesso, e difficile, è dimostrarlo, invece.

Ma procediamo con ordine. Proviamoci (...)

Continua...

PIU' CHE CONTRASTARLO, IL CENTRODESTRA BISOGNEREBBE MIGLIORARLO...

100256509-1e824cd7-cb46-469b-90dd-417a6e499780Gli accadimenti degli ultimi giorni, con tutte le contrapposizioni politiche che ne sono derivate, hanno dimostrato quanto sia necessaria una pregnante rivisitazione critica dei rapporti tra le attuali forze politiche, sia di destra che di sinistra, ed il passato (sia quale dato storico che in
termini di collegamento con le coeve forze estremiste), perché continuare a gridare che ci si “vergogna di Salvini e della Meloni” (...)

Continua...

UN SOGNO ANCORA POSSIBILE

cop(di Fausto Longo) - Qualcuno ci aveva regalato una Destra di Governo.

Una destra conservatrice e futurista, progressista e sociale, pluralista ed europea.

Qualcuno ci aveva regalato la realizzazione del  sogno di una intera generazione, come se avesse anticipato di vent'anni la storia.

Alleanza Nazionale era “fuori tempo”; era in anticipo sul panorama politico. Alleanza Nazionale era già attuale vent'anni fa (...)

Continua...

SCENA DEL CRIMINE E SOPRALLUOGO TECNICO. APPUNTI...

scena crimineLa scena del crimine è il luogo in cui è avvenuto un crimine ovvero nel quale possano essere, comunque, reperite le prove del delitto.

Il sopralluogo tecnico è quel complesso di attività, sviluppate sulla scena del crimine, tese ad osservare, raccogliere e fissare tutti gli elementi utili alla ricostruzione del delitto ed all'individuazione del relativo colpevole.

L'esame della scena del crimine (...)

Continua...

NEUROSCIENZE E DIRITTO PENALE. UNA BREVE RIFLESSIONE...

neuroscienzeNell'esaminare il delicato rapporto intercorrente tra diritto penale e neuroscienze è fondamentale porsi – e rispondere ad – alcuni quesiti di “natura preliminare”.

Cosa c'è di umano nella mente? Che cosa, più della mente, consente di distinguere l'uomo dalle altre specie animali? Cosa c'è di umano nel diritto?

Continua...

"MATTEO 1", "MATTEO 2" ED IL "RE SOLE"...

uomini donne_gemma_galgani_maria_de_filippi_oggi_ultime_notizie_4_15204229L’incarico di formare il nuovo esecutivo conferito qualche giorno fa dal Presidente Mattarella al Prof. Mario Draghi ha, di fatto, rimescolato tutte le “carte in tavola”. L’autorevolezza del Presidente incaricato e la “delicatissima condizione complessiva” in cui versa il nostro Paese, insomma, hanno di fatto “scattare tutti sugli attenti” creando le premesse per uno scenario del tutto nuovo nelle dinamiche, sia partitiche che di gestione della relativa azione e propaganda.

Continua...

GRAZIE DI TUTTO, DIEGO...

diego armando_maradonaDiego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, non c'è più...

Non è stata la prima volta, purtroppo, in cui ho avuto modo di leggere e di sentire che Maradona non sarebbe stato un "campione vero" perché "l'uomo", con gli errori commessi e con le scelte praticate, avrebbe "seriamente compromesso” – se non addirittura eliso – il relativo "merito sportivo".

Da liberale ho sempre rispettato l'altrui pensiero.

Da Napoletano, da figlio di questa terra bellissima e dannata, ritengo doveroso "dire la mia", però, perché Diego, almeno per me, non è stato soltanto il più grande calciatore di tutti i tempi (...)

Continua...

E' SEMPRE COLPA SOLO DELLA POLITICA?

politicaCorsi e ricorsi storici... Quando le cose non vanno bene, quando ci sono i problemi – ed i drammi – è sempre colpa, soltanto, dei politici.

Il contagio aumenta? E' colpa dei politici!

L'economia soffre, le imprese chiudono e le persone perdono l'impiego? I politici non sono capaci.

La scuola non funziona? La politica è inadeguata allo scopo.

Ma noi, come cittadini, come parte integrante di una comunità, cosa siamo disposti a fare (...)

Continua...

LA DESTRA, I PARTITI, LA POLITICA...

thatcher(di Danilo Petri) - La Destra è soltanto un termine convenzionale, mutabile nei contenuti, senza nessuna invariante ne storica ne sociologica, a parte il sentimento ignorante di appartenenza.

Quando, sfruttando la popolarità di Gianfranco Fini, Malgieri, Fisichella e Tatarella posero le basi concettuali, ideali e programmatiche di quello che fu Alleanza Nazionale, la Destra italiana divenne una formazione politica tendenzialmente (...)

Continua...

"BLA, BLA, BLA..."

premier conteE così, anche oggi, Giuseppe Conte ha consumato l’ennesima promozione elettorale, quella rigorosamente camuffata da conferenza stampa, da ennesimo “messaggio alla Nazione”.

Personalmente, l’ho “trovato” vuoto: il solito messaggio – estremamente retorico, peraltro – saturo di “bla, bla, bla”...

Su un punto concordo, comunque: il (...)

Continua...

LogoV

Il "laboratorio" politico e sociale per una nuova stagione di idee...

Seguici anche su

facebook         twitter

Contatti

Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03