Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

 

 

 

 

Testata



Accedi  \/ 

Collegati al tuo Account

CAUSALITA', CORRELAZIONE E STUDI SPERIMENTALI. APPUNTI...

CAUSALITA', CORRELAZIONE E STUDI SPERIMENTALI. APPUNTI...

Come precisato in uno scritto precedente, parimenti relativo alla valutazione delle scelte economiche, si è precisato che, sebbene consenta di schematizzare i ragionamenti inerenti le modalità...

IL RUOLO DELLA

IL RUOLO DELLA "TEORIA ECONOMICA". INTRODUZIONE, BREVE...

La valutazione delle scelte economiche può essere effettuata sulla scorta dell'approccio normativo ovvero sulla base dell'analisi positiva. Con riferimento a quest'ultima, va subito precisato che...

IL BILANCIO DELLO STATO E L'ART. 81 DELLA COSTITUZIONE. APPUNTI...

IL BILANCIO DELLO STATO E L'ART. 81 DELLA COSTITUZIONE. APPUNTI...

Con l'adesione dell'Italia al Fiscal Compact è stata adottata la Legge Costituzionale 01/2012 che, nel modificare il quadro costituzionale entro il quale deve – e dovrà – svilupparsi la normativa...

"I FALLIMENTI DI MERCATO". INTRODUZIONE, BREVE...

Per il 1° Teorema fondamentale dell'Economia del benessere, un'allocazione Pareto efficiente delle risorse è possibile a condizione che tutti i produttori ed i consumatori agiscano in regime di...

Politica Nazionale

ED ORA VEDIAMO CHI VERAMENTE SARA' ALL'ALTEZZA...

cottarelli quirinale_1050Crisi di Governo... Il Prof. Cottarelli, quindi, questa mattina, dal Presidente Mattarella, ha ricevuto l’incarico di formare il nuovo governo.

Un Governo “a termine” o “a scopo”, che dir si voglia.

Per l’ipotesi in cui ricevesse la fiducia in Parlamento, il nuovo Esecutivo “durerebbe” fino agli inizi dell’anno 2019 così provvedendo all’approvazione della nuova legge in materia di bilancio (...)

Continua...

APPLAUSI A SCENA APERTA...

Sergio MattarellaQunque, riassumendo...

Lega e M5S, pur di andare al potere e fingendo di agire nell’interesse del Paese (perché, piaccia oppure no, di questo si tratta), hanno provato a propinarci il “pacco” del “contratto di governo”; dell’ennesimo inciucio col quale, non solo hanno tradito i rispettivi elettori, ma hanno altresì leso i rispettivi (e presunti) riferimenti ideali.

Nel delirio tipico di chi recita una parte (...)

Continua...

IL SOLITO INCIUCIO. L'ENNESIMO TRADIMENTO...

salvini conte_di_maio-2In tutta onestà non ho proprio idea per quale motivo Salvini abbia deciso di stringere un'alleanza di governo (di "inciuciarsi", insomma) col M5S.

Lo ha fatto in chiave prospettica, perché immagina di consumare future alleanze elettorali con Di Maio & Company?

Continua...

Elezioni Politiche 2018. A Nicoletta Di Giovanni (di Rete Liberale), il nostro in "bocca al lupo"!

Nicoletta Di Giovanni di Rete LiberaleElezioni Politiche 2018 – Sono passati oltre 4 anni da quella volta in cui io, Nicoletta Di Giovanni, Riccardo Lucarelli e Maurizio Cipolletti, "a metà strada" tra Napoli e Roma, prendemmo il primo caffè insieme, parlando di futuro...

Qualche piccola battaglia ideale (penso alle "Presidenziali" in piazza Montecitorio, per esempio), ma anche più concreta (ed il pensiero corre alle ultime amministrative capitoline, tanto per intenderci), insieme, l'abbiamo fatta. Immagino che altre ce ne saranno in futuro: nella vita, "tutto scorre"...

Diciamoci la verità: non sempre si può "cantare all'unisono". Del resto, se davvero lo facessimo, che specie di liberali (mai) saremmo?

Continua...

NAPOLI E RENZI: TRA FISCHI E PROMESSE VUOTE...

Matteo Renzi a NapoliNAPOLI. L'altro giorno Renzi è venuto a Napoli. Per la verità ha fatto tappa anche altrove, nella specie anche a Reggio Calabria, Gela e Termini Imerese (Palermo).

A Napoli, però, all'ingresso della "Città della Scienza", fischi e proteste hanno fatto da specifico proscenio... Hanno protestato i rappresentanti dell'associazione “la terra dei fuochi” che hanno voluto così ribadire come il decreto legge di 8 mesi fa - convertito poi in legge! - non sia servito a frenare il fenomeno". Ma hanno voluto far sentire la loro voce anche i disoccupati.

Continua...

E LA POLITICA VA IN VACANZA...

10334251 660048217402688 6776122649531148766 nCerto che Renzi è proprio distratto! Il paese è sempre più in ginocchio ma la politica va in vacanza, normalmente, come se nulla fosse, conservandosi tutti i privilegi della casta.

Sulle dinamiche economiche non si è fatto nulla! Il lavoro è sempre più una chimera. Le aziende chiudono. I giovani non vedono un futuro ed i padri di famiglia non riescono più a trovare risposte.

Il Paese, la nostra gente, noi tutti, la stessa speranza, tutto sta cedendo il passo all'oblio (...)

Continua...

LogoV

Il "laboratorio" politico e sociale per una nuova stagione di idee...

Seguici anche su

facebook         twitter

Contatti

Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03